OBIETTIVI
Fornire una conoscenza di base sulle varie fasi di un progetto, i principali strumenti ed approcci per una corretta ideazione, ed alcuni elementi per la gestione progettuale.
Analizzare i principali meccanismi e strumenti di finanziamento al fine di fornire informazioni utili per permettere agli allievi di conoscere il contesto economico/finanziario in base al quale poter progettare i propri interventi di sviluppo.
ARGOMENTI TRATTATI
Programma del modulo:
1. Il Terzo Settore: una realtà in continuo sviluppo. I principi di base per l'aiuto umanitario e le metodologie per l’ideazione di programmi progettuali.
2. Progettazione: caratteristiche e tecniche di riferimento
- Il modello delle nove domande
- Progettazione strategica ed operativa
- L’ analisi SWOT
3. Il PCM - Project Cycle Management per progettare nel sociale
- Analisi delle diverse fasi del PCM
- Strumenti di valutazione e monitoraggio progettuale
- Il team progettuale: ruoli e funzioni.
4. Esercitazione di gruppo.
5. Metodologie per la compilazione dei formulari progettuali
6. La ricerca dei bandi ed avvisi pubblici idonei a creare possibilità di sviluppo per le realtà del Terzo Settore.
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali interattive con la creazione di gruppi di studio/lavoro e l’ utilizzo degli strumenti multimediali. Esercitazioni pratiche attraverso la compilazione di formulari progettuali.
COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del modulo il partecipante:
conoscerà caratteristiche e strumenti per tecniche di progettazione;
conoscerà i principi della pianificazione e gestione di un progetto;
potrà comprendere e compilare un formulario per domande di sovvenzione;
sarà in grado di utilizzare strumenti di valutazione e monitoraggio per la realizzazione di un progetto.
DOCENTE
Prof.ssa Giovanna Marini, progettista e formatrice Senior presso strutture di formazione pubbliche e private.
Attività di collaborazione anche con realtà del Terzo Settore per la creazione di percorsi formativi/progettuali rivolti a dipendenti e volontari presenti nei diversi Enti.