OBIETTIVI
Lo scopo specifico è di aiutare lo studente a scoprire l’aspetto etico del mondo del Terzo Settore e delle Imprese Sociali. Si tratta di un corso di base come potrebbe essere un’introduzione all’economia, o alla sociologia o alla psicologia dei fenomeni presi in considerazione.
Il punto di vista etico è quello della bontà o cattiveria assoluta e definitiva dell’azione umana, cioè quello che prende come criterio valutativo il bene integrale della persona umana.
L’insegnamento della Deontologia professionale, a sua volta, tende a rendere familiari con le maggiori sfide etiche che si possono incontrare nell’esercizio quotidiano della professione.
Sia l’Etica che la Deontologia tendono quindi a rendere l’operatore sensibile agli aspetti umanizzanti generale del proprio comportamento professionale, ad agire non solo in modo tecnicamente appropriato bensì anche come persona attenta ai valori profondi della relazionalità umana.
ARGOMENTI TRATTATI
1. Di che cosa si occupa l’Etica e quale è il suo punto di vista specifico.
2. I diversi tipi attuali di etica
3. Diritti e doveri umani
4. Deontologia professionale e impegno sociale
5. I codici etici nell’ambito del Terzo Settore
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali con Website dedicata
COMPETENZE ACQUISITE
Le acquisizioni teoretiche acquisibili nel modulo tendono ad attivare le capacità dello studente ad entrare in una relazione con gli altri operatori ed ‘i clienti’ della propria organizzazione che non sia né burocratica né meramente professionale. I servizi vengono offerti normalmente direttamente alla persona e quindi è essenziale che nella preparazione dell’operatore venga dato spazio anche alla sua formazione umana integrale.
DOCENTE
Prof.ssa Helen Alford, docente di etica economica presso l’Angelicum e Decano della Facoltà di Scienze Sociali stessa università. Le sue pubblicazioni riguardano il ruolo e l’impatto dell’etica nel management, e in particolare la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità.