Logo_ADJ___.png

Moduli Didattici

Fundraising

OBIETTIVI

Il Fundraising è un’attività complessa che attraversa tutte le funzioni gestionali ed operative di un’organizzazione non profit .Il principio ‘vitale’ di tale attività è la “reciprocità, il rapporto tra la persona che dona ed il soggetto che riceve il dono. Un’opportunità davvero unica per le organizzazioni, quella della condivisione della mission e dei propri obiettivi con un numero sempre maggiore di persone per arrivare ad una crescita completa e sostenibile.

Sviluppo Locale Partecipato

OBIETTIVI

Alla luce delle recenti evoluzioni sociali, economiche e normative, le organizzazioni del Terzo Settore (ETS) e le Imprese Sociali assumono progressivamente il ruolo di attori dello sviluppo locale nei contesti in cui operano.

Progettazione

OBIETTIVI

Fornire una conoscenza di base sulle varie fasi di un progetto, i principali strumenti ed approcci per una corretta ideazione, ed alcuni elementi per la gestione progettuale.

Gestione e Organizzazione delle R.U.

OBIETTIVI

Il modulo si focalizza sull’acquisizione e produzione di strumenti operativi atti a organizzare e gestire le Risorse Umane (dipendenti, volontari, collaboratori) in un ente non-profit.

Diritto e Normativa

OBIETTIVI

La normativa italiana sulle organizzazioni di terzo settore è molto variegata ed ha avuto nell’ultimo quindicennio una particolare evoluzione. Il modulo intende fornire la conoscenza della normativa che disciplina le organizzazioni di terzo settore, privilegiando, peraltro, le modalità di applicazione di tale normativa alle diverse tipologie di organizzazioni, con lo studio degli statuti e l’approfondimento delle clausole statutarie in linea con la normativa vigente.

Etica e Deontologia Professionale

OBIETTIVI

Lo scopo specifico è di aiutare lo studente a scoprire l’aspetto etico del mondo del Terzo Settore e delle Imprese Sociali. Si tratta di un corso di base come potrebbe essere un’introduzione all’economia, o alla sociologia o alla psicologia dei fenomeni presi in considerazione.

Contabilità e Fisco

OBIETTIVI

Gli aspetti fiscali del terzo settore sono poco conosciuti, ma sono fondamentali per una consapevole conduzione di un ente non profit. Molte norme sugli enti non commerciali sono di origine fiscale, come il Decr. Legislativo n. 460/97 che tra l’altro ha istituito le ONLUS, Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Comunicazione Sociale

OBIETTIVI

La comunicazione sociale costituisce un’area di attività vasta e composita, nella quale rientrano le azioni, le metodologie e gli strumenti che consentono alle aziende, agli enti, ai soggetti del Terzo Settore di veicolare informazioni e messaggi sia all’esterno che all’interno delle proprie strutture, con l’obiettivo di migliorare i propri risultati economici, accrescere la propria influenza, guadagnare consenso, prevenire e contrastare situazioni critiche.