Succede a Stefano Zamagni ed è il Decano della Fac. di Scienze Sociali dell'Angelicum di Roma.
Leggi l'articolo pubblicato su avvenire.it clicca qui
Il 31 marzo 2023, il Vaticano ha annunciato la nomina di sr Helen Alford OP, una religiosa domenicana, come nuova presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, succedendo all’economista Stefano Zamagni.
Sr. Helen Alford, originaria di Inghilterra, ha conseguito un dottorato in Economia presso l'Università di Cambridge ed è docente di Etica e Storia del Pensiero Sociale presso la Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino “Angelicum” di Roma. La sua nomina alla presidenza della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è un riconoscimento del suo lavoro come accademica, e della sua esperienza nel campo dell'etica economica e delle scienze sociali.
La Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è un'istituzione del Vaticano fondata nel 1994 dal beato Giovanni Paolo II per promuovere lo studio delle scienze sociali, incoraggiando il dialogo tra la Chiesa e la società civile. La nomina di sr Helen Alford alla presidenza dell'Accademia avviene in un momento cruciale della storia, in cui le scienze sociali sono chiamate a rispondere alle sfide globali come la pandemia di COVID-19, la povertà, il cambiamento climatico, l'immigrazione, e molte altre.
Sr. Helen Alford ha dichiarato che la sua nomina rappresenta "un riconoscimento della necessità di una maggiore attenzione alla dimensione sociale dell'etica e dell'economia nella riflessione della Chiesa, nella sua interazione con la società e nei suoi servizi pastorali". Ha inoltre espresso la sua gratitudine al Santo Padre, Papa Francesco, per la fiducia riposta in lei e per l'opportunità di contribuire al lavoro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
La sua nomina a presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti dell'Angelicum, che la considerano una figura guida e una fonte di ispirazione. Come decana della Facoltà di Scienze Sociali, sr Helen Alford ha svolto un ruolo importante nell'incoraggiare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza della responsabilità sociale dei professionisti, incoraggiandoli a utilizzare le loro competenze per fare la differenza nel mondo.