OBIETTIVI
Il Fundraising è un’attività complessa che attraversa tutte le funzioni gestionali ed operative di un’organizzazione non profit .Il principio ‘vitale’ di tale attività è la “reciprocità, il rapporto tra la persona che dona ed il soggetto che riceve il dono. Un’opportunità davvero unica per le organizzazioni, quella della condivisione della mission e dei propri obiettivi con un numero sempre maggiore di persone per arrivare ad una crescita completa e sostenibile.
Il modulo intende fornire tutti gli elementi necessari per poter impostare una strategia di fundraising all’interno di un’organizzazione non profit, identificando modelli innovativi all’insegna della sostenibilità e di particolare interesse per l’impresa sociale. E’ prevista la partecipazioni di professionisti esperti nelle diverse tecniche di fundraising e l’analisi di metodologie di lavoro strettamente correlate con la comunicazione.
ARGOMENTI TRATTATI
1. Introduzione al fundraising ed ai suoi principi
2. Sviluppo ed organizzazione delle risorse
3. Il management nel fundraising
4. Strategie, strumenti e tecniche
5. Valutazione dei risultati
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali, uso degli strumenti multimediali, workshop in progress durante tutto il corso, presentazione dei lavori di gruppo.
COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del modulo il partecipante:
• Conoscerà le dimensioni del settore non profit in Italia, le sue criticità e le sfide per il futuro
• Avrà elementi di management e saprà impostare e gestire un unita- operativa di fundraising
• Conoscerà gli strumenti e le tecniche di base del fundraising e le frontiere del fundraising digitale
• Sarà in grado di fare una valutazione dei risultati
DOCENTE
Prof.ssa Francesca Zagni – Coordinatrice dei docenti per il corsi di base “Principi e Tecniche di Fundraising “ della Fundraising School” (Alma Mater Studiorum – Aiccon cultura, cooperazione, non profit).
Docente di Fundraising presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino – Angelicum (Management delle Organizzazioni del Terzo Settore).
Consulente per l'istituzione, la formazione operativa e la strategia di fundraising di Adjuvantes onlus, fondo di solidarietà educativa - FASS - Angelicum.
Consulente per la fase di start-up della strategia di fundraising e comunicazione dell'Angelicum.
Già Presidente di ASSIF (Associazione Italiana Fundraisers).
Membro del Comitato Certificatore di EFA - European Fundraising Association e del comitato scientifico dell'agenzia delle Onlus e di Professione Etica (Network di professionisti)
Membro del Consiglio Direttivo di EU Consult (European Association of Consultants to and about Not for Profit Organizations).
Presidente di EU Consult Italia.