Fondo di solidarietà educativa


EVENTO INTRODUTTIVO DEL CORSO PROFESSIONALE IN

"MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE E DELLE IMPRESE SOCIALI"

 

La realtà nella quale operiamo è profondamente mutata, ad una velocità che ci ha obbligato e ci obbliga ad adattare di continuo le lenti attraverso le quali guardiamo il mondo, i luoghi che abitiamo e, soprattutto, le persone con le quali siamo in relazione.
L’interrogativo che guiderà la riflessione che condurremo nell’evento del 15 novembre ha risposta nella nostra Costituzione e, in particolare negli articoli 118 e 119 del Titolo V e in quelle attività di “interesse generale” che proprio la Costituzione chiede di promuovere come iniziative autonome dei cittadini “per eliminare gli squilibri economici e sociali, per favorire l’esercizio dei diritti della persona”.
Cosa significa dunque “professionalizzarsi” oggi nel mondo del Terzo settore?
Cosa significa partecipare o addirittura promuovere e gestire un’organizzazione di Terzo Settore o un’impresa sociale, in una dimensione non profit?
E’ certo importante conoscere le norme che regolano il loro funzionamento ma è più che mai importante farlo tenendo viva la visione che deve deve vederle contribuire – come dice proprio la Costituzione – ad uno sviluppo economico strettamente legato ad obiettivi di coesione sociale e di solidarietà.
Gli interventi dei relatori uniranno proprio queste due dimensioni, coniugando ricerca – accademica o all’interno di organizzazioni di terzo settore – ed esperienza di sviluppo di comunità, a partire da persone e luoghi in transizione, che sono spesso in contesti di vulnerabilità socio-economica e con “fratture” all’interno del tessuto sociale.
Proprio per poter dare risposte competenti e di senso alle persone con cui operiamo, è importante darci strumenti e percorsi formativi adeguati.