Logo_ADJ___.png

Contabilità e Fisco

OBIETTIVI

Gli aspetti fiscali del terzo settore sono poco conosciuti, ma sono fondamentali per una consapevole conduzione di un ente non profit. Molte norme sugli enti non commerciali sono di origine fiscale, come il Decr. Legislativo n. 460/97 che tra l’altro ha istituito le ONLUS, Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

L’obiettivo principale sarà quello di comunicare le conoscenze necessarie nel campo fiscale ai fini della corretta conduzione di un ente non commerciale esaminando, nel dettaglio, i vari aspetti e le agevolazioni previste dalla normativa.

Inoltre il corso prevede l’insegnamento della partita doppia, con esempi ed esercizi, necessari a comprendere gli aspetti contabili per la stesura del bilancio d’esercizio, del rendiconto gestionale, del bilancio sociale e per la corretta amministrazione dell’ente non commerciale ed eventualmente commerciale.

 

ARGOMENTI TRATTATI

Fisco:

Diritto tributario / Imposte e tasse; Fonti normative e classificazione degli enti ; Enti non commerciali – definizioni e elementi statutari; Regimi fiscali degli enti non commerciali;

Decreto Legislativo 4/12/1997 n. 460 sugli enti non commerciali ; Onlus – attività istituzionali e attività connesse; Tassazione delle Onlus; Adempimenti comuni a tutte le associazioni; Rapporti con associati e terzi; Agevolazioni per i donanti.

Contabilità:

Nozioni di contabilità e di partita doppia; Contabilità degli enti non commerciali ; Contabilità in presenza di attività commerciali ; Libri sociali ; Bilancio di un ente non commerciale; Bilancio sociale.

 

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali e dispense preparate dai docenti. Documentazione legale e amministrativa allegata.

 

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del modulo il partecipante:

Sarà in grado di comprendere la fiscalità obbligatoria di un ente non commerciale (Dichiarazione dei redditi, assolvimento delle imposte, etc.);

Saprà gestire eventuali richieste da parte di autorità pubbliche in campo fiscale;

Dovrebbe essere in grado di tenere la contabilità e redigere il bilancio ed il rendiconto gestionale dell’ente;

 

DOCENTE

Dott. Guido Vignuzzi, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, collaborazioni per diversi studi legali-tributari in ambito contabile, amministrativo e fiscale. Consulente di associazioni e fondazioni.