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Comunicazione Sociale

OBIETTIVI

La comunicazione sociale costituisce un’area di attività vasta e composita, nella quale rientrano le azioni, le metodologie e gli strumenti che consentono alle aziende, agli enti, ai soggetti del Terzo Settore di veicolare informazioni e messaggi sia all’esterno che all’interno delle proprie strutture, con l’obiettivo di migliorare i propri risultati economici, accrescere la propria influenza, guadagnare consenso, prevenire e contrastare situazioni critiche.

Il modulo - che si avvarrà anche della presenza di professionisti esperti nei diversi aspetti della comunicazione - intende approfondire le applicazioni della comunicazione d’impresa al Terzo Settore, nella prospettiva di migliorare la capacità comunicativa delle organizzazioni che in esso operano. La crescita del livello professionale delle organizzazioni del Terzo Settore, infatti, la maggiore competizione nello sviluppo delle attività e nella raccolta fondi, la gestione del rapporto con aziende private ed enti finanziatori richiedono una particolare competenza in fatto di comunicazione.

Il corso fornisce le conoscenze di base e le metodologie per orientarsi in modo corretto, razionale ed economico nel difficile “mercato” della comunicazione e dell’informazione.

 

ARGOMENTI TRATTATI

1. Le aree funzionali della comunicazione sociale
2. L’utilizzo integrato delle diverse aree della comunicazione
3. La comunicazione per la raccolta fondi
4. I rapporti con i mezzi d’informazione
5. La collaborazione con le istituzioni e con gli enti finanziatori

 

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali con il supporto di brani di film che presentano situazioni tipiche relative alla comunicazione. Una esercitazione pratica. Uno o due invitati esterni.

 

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del modulo il partecipante:

Avrà un quadro d’insieme delle attività che rientrano nella comunicazione d’impresa

Avrà acquisito elementi per una analisi critica dei contenuti della comunicazione

Conoscerà i meccanismi che regolano il sistema dell’informazione e le campagne pubblicitarie

Disporrà di una metodologia per impostare le campagne di comunicazione, con particolare riferimento a quelle realizzate in collaborazione con enti partner e finanziatori

 

DOCENTE

Prof. Girolamo Rossi - giornalista professionista con esperienze in vari settori dell’informazione. Responsabile per la comunicazione di Unacoma (Confindustria). Docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università San Tommaso “Angelicum”. Docente di Comunicazione d’Impresa al Master in Responsabilità Sociale d’Impresa realizzato da LUMSA, Angelicum ed Istituto Veritatis Splendor. Collabora come docente e formatore con varie istituzioni, fra cui la Fund Raising School dell’Università di Bologna e l’Istituto Mater Ecclesiae di Roma.