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Gestione e Organizzazione delle R.U.

OBIETTIVI

Il modulo si focalizza sull’acquisizione e produzione di strumenti operativi atti a organizzare e gestire le Risorse Umane (dipendenti, volontari, collaboratori) in un ente non-profit.

 
ARGOMENTI TRATTATI

1. Modelli organizzativi delle Risorse Umane in un ente non-profit
2. Filosofia e tecniche di gestione delle Risorse Umane in un ente non-profit
3. Analisi del lavoro e dei ruoli sui modelli conoscenze/capacità/comportamenti
4. Analisi delle Competenze in relazione alle E.Q.F. (European Qualifications Framework)
5. Pianificazione delle R.U.
6. Modelli di reclutamento e tecniche di selezione
7. Il colloquio di selezione: il ruolo delle competenze e della motivazione
8. Il processo formativo
9. Valutazione delle posizioni
10. Valutazione delle prestazioni
11. Il sistema premiante
12. Il bilancio delle competenze
13. Livelli contrattuali e rappresentatività aziendale
 

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali con utilizzo dei strumenti multimediali;
Ai partecipanti del Corso verrà sottoposto un questionario d’ingresso, atto a raccogliere le esigenze formative e professionali individuali.
1 invitato esterno;
valutazione degli studenti nella forma di 2 workshop dove gruppi di studenti presentano un progetto su uno degli argomenti trattati nel corso.

 

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del modulo il partecipante:
 sarà in grado di comprendere in cosa consiste l’organizzazione delle Risorse Umane e come costruirla;
sarà in grado di definire le linee guida per la gestione delle Risorse Umane nella propria organizzazione;
saprà costruire con i colleghi alcuni modelli operativi di job-analysis sia per i propri dipendenti che per i volontari o collaboratori esterni;
avrà acquisito competenze atte a scegliere le informazioni e gli strumenti che gli consentano di gestire le Risorse Umane nel quotidiano ed in prospettiva, in stretto collegamento con la mission e le strategie aziendali;
avrà compreso l’importanza e il ruolo del leader e del manager nella governance, per una buona gestione e la creazione di un clima aziendale atto a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione;
sarà in grado di prevedere comportamenti e situazioni conflittuali, nonché predisporre strumenti atti a superare potenziali ostacoli;
al termine del corso il masterista sarà in possesso di una “cassetta degli attrezzi” che gli consentirà di affrontare con modalità tecnico-scientifiche e comportamentali le problematiche inerenti le Risorse Umane.

 

DOCENTE

Dott. Antonio Fraccaroli – già Direttore Generale del Fondo Banche Assicurazioni, Consigliere dell’ISRIL (Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali e di Lavoro), Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Pontificia “Angelicum”.