OBIETTIVI
La normativa italiana sulle organizzazioni di terzo settore è molto variegata ed ha avuto nell’ultimo quindicennio una particolare evoluzione. Il modulo intende fornire la conoscenza della normativa che disciplina le organizzazioni di terzo settore, privilegiando, peraltro, le modalità di applicazione di tale normativa alle diverse tipologie di organizzazioni, con lo studio degli statuti e l’approfondimento delle clausole statutarie in linea con la normativa vigente.
ARGOMENTI TRATTATI
Il corso si articolerà fornendo agli studenti le conoscenze e le nozioni necessarie per poter gestire le formazioni sociali che l’ordinamento giuridico pone a disposizione di tutti coloro che intendono impegnarsi in attività sociali, culturali, ricreative, assistenziali, socio sanitarie.
Durante le lezioni verranno approfonditi anche gli aspetti socio - culturali che hanno accompagnato ed accompagnano lo sviluppo del “terzo settore” e delle politiche a suo sostegno.
Verrà affrontata in particolar modo la legislazione costituzionale inerente i diritti sociali e le misure a sostegno delle organizzazioni non profit.
Altri argomenti di più specifico interesse potranno essere concordati direttamente con gli studenti, a seconda delle esigenze eventualmente manifestate all’inizio del corso.
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali, 1 workshop ed 1 invitato esterno esperto in materie giuridiche o socio - culturali.
COMPETENZE ACQUISITE
La storia del welfare state in Europa e delle politiche sociali in Italia
La comparazione tra i principali sistemi di welfare state in Europa
I principi costituzionali riguardanti i diritti sociali
La normativa vigente riguardante le associazioni riconosciute e non riconosciute, le fondazioni, i comitati, le ONG e le associazioni di volontariato, le cooperative e le imprese sociali.
DOCENTE
Avv. Enrico Squintani – avvocato, esperto di diritto civile e di diritto privato italiano e comparato, componente dell’Osservatorio di Finanza Etica, docente di “Diritto italiano e comparato” presso la facoltà di Scienze Sociali all’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino – Angelicum; licenza in Scienze Sociali conseguita presso la facoltà di Scienze Sociali all’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino - Angelicum con una tesi di licenza su “Le ricadute occupazionali nell’ambito del terzo settore in Italia”.