Logo_ADJ___.png

Create&Care – Insiders’ Perspectives, una visione del futuro

Create&Care – Insiders’ Perspectives, una visione del futuro

In data 22 ottobre 2002 si è tenuto il Convegno annuale del Programma STRONG, organizzato dalla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino “Angelicum” di Roma e da Adjuvantes ONLUS, denominato suggestivamente Create&Care – Creazione e Cura, Insiders’ Perspectives.

Suor Helen Alford, decano della Facoltà di Scienze Sociali, ha mostrato con molta cura e dedizione come il Programma STROG  si è sviluppato negli anni attraverso un’analisi del periodo 2017-2022, passando in seguito all’illustrazione del Programma STRONG+,  che, così come il nome lo suggerisce, andrà a continuare il percorso intrapreso, migliorandolo e rendendolo sempre più accessibile agli studenti e alle studentesse con backgraund migratorio, per far sì che costoro possano diventare i leader del futuro, nelle proprie comunità a non solo.

Modificata B N articoloLa prof.ssa Miriam Brgles, dell’Università Cattolica della Croazia, ha presentato la Ricerca “Create & Care – Insider’s Perspectives”, annualità 2021-2022, esponendo ai presenti la metodologia applicata. Con straordinario spirito di gruppo gli studenti del programma STRONG hanno presentato la loro esperienza nella ricerca riguardante i nuovi stili di vita di gruppi sociali giovani e vulnerabili, che sono collegati ai cambiamenti che Papa Francesco ha presentato nell’Enciclica Laudato Sì. È stato interessante e gratificante ascoltare il percorso di ognuno di loro in quanto espressione di crescita personale e formativa da poter spendere in futuro, sia a livello personale che a livello lavorativo. Le attività di ricerca previste dal Programma STRONG sono state coordinate dal Prof. Cristiano Colombi, il quale ha sostenuto l’intero team per tutta la durata della stessa.

Durante l’evento si è parlato in modo privilegiato del Corso Professionale in Management delle Organizzazioni del Terzo Settore e delle Imprese Sociali, organizzato da Adjuvantes Onlus in collaborazione con la Facoltà di Scienze Sociali, diretto da Padre Francesco Compagnoni, corso che ha fatto la storia, arrivando alla sua 25° annualità. Si è potuto osservare anche in questo caso, la sinergia che avvolgeva il gruppo dei docenti e degli studenti, sinergia che ha portato quest’ultimi a concludere in maniera proficua un percorso durato un anno, ricco di contenuti formativi ma anche impegnativo da gestire, in quanto tanti di loro sono studenti lavoratori o studentesse lavoratrici e madri. Dalle loro parole si evince che laddove regna la condivisione delle difficoltà e la gestione di ogni aspetto nella sua interezza, c’è sempre la possibilità di riuscire. Per esempio, per Viola, una delle studentesse che ha ricevuto il diploma, il corso ha rappresentato “una boccata d’aria fresca, fatta da tanti piccoli sacrifici che hanno soddisfatto e superato le aspettative iniziali”; mentre per Haydee “la conoscenza, la tecnica e l’apprendimento in generale, sono strumenti acquisiti a disposizione per sé stessa o per mettere al servizio degli altri”.

In conclusione vorrei sottolineare che un altro aspetto prezioso della giornata è stato il fatto che il Convegno ha dato vita all’incontro tra chi appena ha concluso il proprio percorso e chi lo dovrà iniziare a breve. È stato come passare il testimone da una generazione ad altra, con entusiasmo e fiducia.

La Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, Facoltà di Scienze Sociali - Angelicum e Adjuvantes ONLUS, hanno dimostrato nuovamente l’importanza della propria missione nell’essere luogo di incontro e di ascolto oltre che luogo di formazione.

 

Adriana Jugaru 

studentessa del Corso Professionale in Management delle Organizzazioni del Terzo Settore e delle Imprese Sociali